da consulente industriale - Fulvio Sassi website

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

da consulente industriale

Le esperienze dell'ING

Tante le consulenze sia di tipo tecnico che di tipo gestionale, che ho esercitato in questi anni di carriera, ma di seguito riporto Tre momenti significativi esplicativi della tipologia di consulenza o di temporary management prestata ad aziende sia del settore metalmeccanico che alimentare:

 

Al principio del 2001 inizio un interessante periodo di temporary management in un'azienda di Cisterna di Latina: STIM s.rl., azienda privata di proprietà del mio primo ex-socio. Ancor oggi essa si occupa di progettare impianti, soprattutto nel settore alimentare, che vengono costruiti "in-House" disponendo di un officina elettromeccanica di circa 3000 mq. attrezzata con varie tipologie di macchine a CNC.
La posizione era di Direttore Generale ed il periodo di intervento delimitato a circa 1,5 anni per la identificazione ed implementazione di un nuovo assetto organizzativo societario, che coincideva però con un forte picco di lavoro, determinato dalla presenza di complesse commesse, di cui la più importante era la progettazione costruttiva, relativa costruzione ed avvviamento produttivo della macchina (vezzosamente soprannominata "Stino"), commissionata dalla società ALGIDA del gruppo UNILEVER,  per la produzione dei primi gelati MAGNUM, all'epoca lanciati sul mercato.
Nel rispetto del progetto iniziale e del nuovo assetto, a metà circa del 2002, ho lasciato il testimone alla seconda generazione della proprietà.


 

dal 2004 al 2008 mi sono dedicato alla O.M.S. S.p.A. – Salassa (TO). Azienda privata operante nel settore metalmeccanico Automotive, che viveva i primi sintomi di crisi causati da FIAT all'indotto circostante.
Ho operato a due differenti livelli di consulenza industriale:

  • Strategica: collaboravo direttamente con i componenti del CdA aziendale, con i quali abbiamo sviluppato, definito ed implementato nuove strategie di ristrutturazione industriale, in ambito sia commerciale che produttivo, abbinato anche ad un significativo piano di internazionalizzazione del prodotto.

  • Operativa: coaching del management direttivo in ambito progettazione, realizzazione, implementazione del piano di ristrutturazione sia commerciale che produttivo.

Risultati: rientro in attivo della società dopo circa 1,5 anni e crescita del fatturato da circa 18 mioEuro nel 2004 a circa 32 mioEuro nel 2008.


 

Nel luglio 2016 inizio un percorso di consulenza strategica in ristrutturazione dell'area Operations presso la COM.PR.ITAL. GROUP S.p.A, - Bologna (BO) settore materie prime alimentari - azienda multinazionale privata.
Riportando direttamente al CdA aziendale ed a seguito di una approfondita analisi tecnico-gestionale per l’ampliamento della società, basata sia sul miglioramento delle performance produttive degli stabilimenti esistenti, che sulla valutazione di espansione tramite operazioni di M&A, sto operando sulle seguenti aree aziendali:

  • Com.pr.Ital S.p.A. stabilimento di Settala (MI) - ho realizzato il nuovo lay-out dello stabilimento con miglioramento del flusso di processo e miglioramento del livello di AUTOMAZIONE, impattante sull’organizzazione del lavoro in modo efficiente ed efficace.

  • La Preferita s.r.l. stabilimento di Parma (PR) – intervento di ristrutturazione completa dello stabilimento con upgrading integrale dei processi produttivi basati su tecnologie all’avanguardia e livello di automazione rientrante in INDUSTRIA 4.0. Intervento sul sistema ICT e più in generale sul sistema organizzativo aziendale.

Contrattualmente ed operativamente l'attuale incarico dovrebbe terminare a dicembre 2018.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu