Sicurezza e difesa legale - Fulvio Sassi website

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicurezza e difesa legale

consulenza gestionale

La normativa italiana, in materia di Ambiente e Sicurezza sul Lavoro, è estremamente complessa e articolata, sia per effetto dello stratificarsi delle normative settoriali che sono state emanate nel corso degli anni, che per le numerose pronunce giurisprudenziali che necessariamente influenzano l’applicazione della normativa.
Il c. d. “Testo Unico sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” è stato approvato con il Decreto legislativo 9/4/2008, n. 81, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2008, in attuazione della delega contenuta nell’art. 1 della legge n. 123 del 2007, e, in applicazione dell’art. 1, comma 6 di quest’ultima legge, aggiornato con il D. Lgs. n. 106/2009 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5/8/2009).
Il testo è stato elaborato con la dichiarata finalità di realizzare la razionalizzazione di tutta la normativa esistente in materia, che con l’art. 304 è stata espressamente abrogata; normativa accavallatasi nell’arco di oltre mezzo secolo, spesso sulla base di criteri settoriali e non rispondenti alla necessaria logica di completezza e di coordinamento funzionali alla tutela degli interessi oggetto della normativa stessa.
Il testo è stato elaborato con la dichiarata finalità di realizzare la razionalizzazione di tutta la normativa esistente in materia, che con l’art. 304 è stata espressamente abrogata; normativa accavallatasi nell’arco di oltre mezzo secolo, spesso sulla base di criteri settoriali e non rispondenti alla necessaria logica di completezza e di coordinamento funzionali alla tutela degli interessi oggetto della normativa stessa.
Il Testo Unico si compone di XIII Titoli e 51 allegati.

  • Il Titolo I (artt. 1-61) fissa i principi generali da applicare a tutti i soggetti destinatari delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, e rappresenta la parte più importante di tutto il corpus normativo: in esso sono infatti contenute le principali novità individuate dai principi della legge delega, con particolare riguardo all’ampliamento del campo di applicazione della normativa di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, all’azione pubblica e alla rappresentanza sui luoghi di lavoro. Inoltre, vengono disciplinate le attività di sostegno alle imprese per la effettiva applicazione degli obblighi di legge e di diffusione della cultura della salute e sicurezza, con la opportuna previsione di interventi finanziari a favore delle piccole e medie imprese, anche con riferimento a progetti formativi; si prevede altresì l’inserimento della materia della sicurezza sul lavoro in ambito scolastico ed universitario con l’intento di formare una cultura della sicurezza diffusa e consapevole.

  • Il Titolo II (artt. 62-68) costituisce il primo dei titoli “speciali” del decreto, contenente la disciplina dei luoghi di lavoro.

  • Il successivo Titolo III (artt. 69-87) regolamenta l’uso delle attrezzature di lavoro e l’uso dei dispositivi di protezione individuale.

  • Il Titolo IV (artt. 88-160) contiene le norme per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

  • Il Titolo V (artt. 161-166) detta le prescrizioni per la segnaletica di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

  • Il Titolo VI (artt. 167-171) disciplina la movimentazione manuale dei carichi.

  • Il Titolo VII (artt. 172-179) regolamenta l’uso di attrezzature munite di videoterminali.

  • Il Titolo VIII (artt. 180-220) detta disposizioni in materia di agenti fisici.

  • Il Titolo IX (artt. 221-265) disciplina le sostanze pericolose.

  • l Titolo X (artt. 266-286) regolamenta l’esposizione ad agenti biologici.

  • Il Titolo XI (artt. 287-297) disciplina l’esposizione ad atmosfere esplosive.

  • Il Titolo XII (artt. 298-303), infine, detta disposizioni diverse in materia penale e di procedura penale.


In quest'ambito, oltre alla possibilità di consulenza su casi specifici di carattere generale:

  • affianchiamo Cienti sia italiani che internazionali in tutti i loro progetti, dall’interpretazione della normativa all’adeguamento organizzativo, in particolare nei settori: metalmeccanico, delle infrastrutture, alimentare, dell’energia, dei trasporti, della grande distribuzione.

  • ci occupiamo, congiuntamente con nostri partner legali, della difesa nei procedimenti connessi a contestata violazione di norme sulla sicurezza sul lavoro;

  • così come della difesa nei procedimenti in sede amministrativa per ritiro temporaneo dal mercato e divieto di utilizzo di macchine, attrezzature o insiemi che pregiudicano la sicurezza delle persone e/o delle cose;

  • organizziamo corsi specifici di formazione direttamente presso il Cliente.

TRE nostre aree specialistiche:
- Prevenzione Incendi
- Rischio da fulminazione
- ATEX . atmosfere potenzialmente esplosive
vedi area consulenza tecnica

 
Torna ai contenuti | Torna al menu