Il blog dell'ING - Fulvio Sassi website

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Innovation manager

Pubblicato da ing. Fulvio Sassi in finanziamenti · 20/10/2019 19:07:06
Tags: innovationmanager

Cosa è il Voucher Innovation Manager?

Il Voucher Innovation Manager è un contributo a FONDO PERDUTO, nella forma di voucher, per l’acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.


Beneficiari del Voucher Innovation Manager

PMI, disciplinate e definite dalla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione del 6/5/2003, risultano tra le beneficiarie dell’intervento e dalle prestazioni dell’Innovation Manager. Per la definizione di PMI fa riferimento la norma ex art. 1 “La categoria delle microimprese delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) è costituita da imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di EUR oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di EUR.
Potranno accedere ai contributi anche le RETI di imprese (di cui all’art. 3, comma 4-quater, del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5/2009, convertito dalla legge n. 33/2009 e ss.mm), a condizione che il programma comune di rete preveda lo sviluppo di processi innovativi in materia di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di organizzazione, pianificazione e gestione delle attività, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Qual'è il valore massimo del Voucher?

Il voucher (o contributo a fondo perduto per l’azienda) - che sarà finanziato e quindi fruibile per gli anni 2019 e 2020 - potrà coprire i costi del contratto di consulenza dell’innovation manager, a seconda delle dimensioni dell’impresa, come segue:
• per le micro e piccole imprese il contributo è pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 40mila euro,
• per le medie imprese è del 30% fino a un massimo di 25mila euro,

• nel caso dei contratti di rete (almeno 3 imprese) il voucher è del 50% fino a un massimo di 80mila euro.


Tempi e modalità di erogazione del Voucher

L’agevolazione verrà concessa sulla base di una procedura a sportello, per cui le domande inviate dalle imprese e dalle reti d’impresa verranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.
L’iter di presentazione delle domande di agevolazione è articolato nelle seguenti fasi:
• verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2019
• compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019
• invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.





Nessun commento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu